< Tutte le attività

Studio di fattibilità “Il verde come strategia”


Committente: Comune di Pomigliano d’Arco
Anno: 2000 - 2001
Settore di attività: Ambiente e sviluppo sostenibile
Macrocategoria: Studi di fattibilità

La ricerca riguarda la redazione dello studio di fattibilità di un programma di interventi per la valorizzazione delle aree rurali e delle aree a verde urbano del comune di Pomigliano d’Arco. Per la definizione del programma di interventi è effettuata una mappatura delle aree al fine di verificarne non soltanto le caratteristiche fisiche ma anche la possibile destinazione d’uso. Questo permette di identificare tre tipologie di azione:

  • creazione di un Parco agricolo, che associa la valorizzazione delle produzioni tipiche locali con interventi diretti ad aumentare la fruizione del territorio da parte della popolazione locale (ad es., attraverso la realizzazione di tracciati rurali) e a valorizzare il patrimonio architettonico rurale mediante nuove iniziative imprenditoriali (ad es., tramite la realizzazione di una struttura ricettiva);
  • sistemazione di aree per la riqualificazione ambientale e territoriale, con interventi di sistemazione di aree boscate e realizzazione di barriere vegetali a fini paesaggistici e schermanti;
  • sistemazione di aree a verde urbano, prevedendo anche la creazione di un’area a giardino didattico e la realizzazione di strutture ricreative e sportive ad uso collettivo.

Nella definizione degli interventi si associano le azioni di natura pubblica (realizzazione delle aree a verde) con i possibili interventi da affidare a soggetti privati (strutture sportive, ricreative, ristorazione e ricettività).

Lo studio conclude con l’analisi di redditività finanziaria ed economica degli interventi e del programma nel complesso.