< Tutte le attività

Servizio di monitoraggio del sistema di accoglienza e valutazione della congruità delle spese degli enti gestori, con fornitura di personale a supporto della prefettura, nell’ambito del progetto “Rieti in rete. Strumenti e processi per migorare l’inclusione nel territorio reatino”


Committente: Codici Onlus
Anno: 2021 - 2022
Settore di attività: Piani e programmi di sviluppo
Macrocategoria: Assistenza tecnica

Il progetto, finanziato a valere sul Fondo Asilo Migrazioni e Integrazione (FAMI 2014-2020), che vede Capofila la Prefettura U.T.G. di Rieti e partner di progetto Codici Cooperativa Sociale Onlus, mira a contribuire al rafforzamento della governance del sistema locale per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi, potenziando il ruolo della Prefettura come snodo territoriale per la formazione e la capacity building.

Nello specifico gli obiettivi sono:

  1. garantire il riconoscimento dei diritti e degli interessi riconosciuti ai cittadini e alle cittadine stranieri (disposizioni contenute nel Testo Unico, approvato con Decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286);
  2. gestione territoriale del fenomeno migratorio, dalla prima assistenza all’accoglienza di cittadini e cittadine stranieri, alla gestione delle procedure di domanda di protezione internazionale, al monitoraggio delle strutture di accoglienza e ai rapporti con gli enti gestori, al disegno e all’implementazione di politiche di integrazione, ai ricongiungimenti familiari, alle acquisizioni di cittadinanza, all’emersione di rapporti di lavoro irregolare e all’erogazione di servizi di apprendimento dell’italiano. Risulta evidente, in tal senso, come sia a livello di governance sia dal punto di vista dell’operatività, gli uffici prefettizi, gli sportelli e il personale affrontino una mole consistente di adempimenti, talvolta in condizioni di emergenza.