< Tutte le attività

Le politiche culturali per la creatività, lo sviluppo e la coesione sociale


Committente: S.I.A.E.
Anno: 2016 - 2017
Settore di attività: Beni e attività culturali e ricreative
Macrocategoria: Assistenza tecnica

L’incarico consiste in un servizio di assistenza tecnica alla SIAE che la accompagni nell’attuare la norma –  art. 71-octies Legge 22 aprile 1941, n. 633 – che prevede di destinare il 10% dei compensi incassati per copia privata (ex art. 71 septies) per attività di promozione culturale nazionale ed internazionale a favore della creatività dei giovani autori, giovani artisti, interpreti ed esecutori.

L’attività si svolge in tre distinte fasi temporali: avviamento; messa a punto dell’assetto organizzativo e dei processi di attuazione e governance per la pubblicazione degli avvisi; attività di assistenza tecnica alla gestione del programma.

Le attività previste dall’incarico sono le seguenti: la definizione dei contenuti strategici e programmatici in base alle norme ed all’atto di indirizzo; la definizione (eventuale) di un regolamento con il quale la SIAE intende definire finalità, obiettivi, strategia, linee di azione, strumenti di intervento, modalità attuative, quadro delle risorse per attività di promozione culturale nazionale ed internazionale; la definizione e pubblicazione di un programma di attività di promozione culturale nazionale ed internazionale coerente con l’atto di indirizzo e le norme vigenti e contenente la griglia di valutazione dei progetti; la determinazione dei processi di governance (SIAE, Tavolo Interdisciplinare, altri) per il settore degli aventi diritto con funzioni di informazione e/o consultive e/o di approvazione del programma e delle graduatorie; l’attuazione del programma, che richiederà la raccolta di progetti coerenti, l’istruttoria dei progetti in base criteri di ammissibilità, la valutazione delle proposte in base ad una griglia di criteri di selezione, la determinazione di una graduatoria da parte della SIAE.