< Tutte le attività

Indagine campionaria sui fabbisogni di politica attiva del lavoro nelle imprese e sulle iniziative per il capitale umano


Committente: ISFOL
Anno: 2013 - 2014
Settore di attività: Mercato del lavoro, imprenditorialità e politiche attive
Macrocategoria: Valutazione economica e sociale

L’indagine mira a verificare i comportamenti e la percezione delle imprese rispetto all’utilizzo di strumenti di politica attiva del lavoro disponibili sui territori delle Regioni dell’Obiettivo Convergenza e di una Regione dell’Obiettivo Competitività (il Veneto) e il grado di soddisfazione e/o rispondenza degli strumenti stessi alle esigenze dichiarate dalle imprese.

Nello specifico, gli obiettivi generali dell’indagine sono:

  1. verificare la presenza e la rispondenza delle politiche attive del lavoro erogate rispetto alle esigenze e/o fabbisogni manifestati dalle imprese;
  2. rilevare e analizzare la domanda, espressa delle imprese presenti sul territorio, di politiche attive del lavoro e loro integrazione con le politiche per lo sviluppo.

 La ricerca viene condotta sia attraverso analisi desk che con una indagine di campo, che coinvolge un campione di 1.150 aziende individuate nelle Regioni sopra specificate, stratificato sulla base di addetti, settori e territori (con particolare riferimento ad imprese fino a 250 addetti). L’indagine di campo viene integrata anche dalla realizzazione di interviste a referenti di associazione di categoria, reti/consorzi di PMI o altri soggetti che rappresentano o interagiscono con i sistemi locali di imprese.