< Tutte le attività

Corso di formazione rendicontazione a costi standard


Committente: Fondir - Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua dei Dirigenti del Terziario
Anno: 2020
Settore di attività: Formazione
Macrocategoria: Attività formative

Il Programma di formazione su l’ammissibilità delle spese, la rendicontazione, la semplificazione dei costi e la valutazione dei progetti prevede lo svolgimento di un’attività articolata in due cicli:

  • il primo ciclo è stato avviato a fine marzo ed ha previsto una prima sessione formativa aggiuntiva dedicata alla presentazione dei contenuti formativi del corso ed alla presentazione ed analisi della normativa sulle opzioni di semplificazione dei costi. I successivi tre incontri formativi, realizzati nel corso del mese di aprile, hanno riguardato le tematiche relative alla rendicontazione al controllo ed alla valutazione dei progetti nel caso di utilizzo delle opzioni di semplificazione dei costi (OSC), portando in aula l’esperienza sui Fondi SIE. In ogni modulo sono stati realizzati focus specifici sulle tabelle di costi standard e sulle loro specificità nell’ambito dei sistemi di gestione e controllo degli interventi dei Fondi interprofessionali. Ai contenuti teorici è stata affiancata la somministrazione ai partecipanti di esercitazioni pratiche sulla normativa in materia di semplificazione dei costi e sui successivi temi trattati nei tre moduli formativi.

Il primo ciclo realizzato in coincidenza con l’emergenza epidemiologica da COVID-19 ed ha previsto l’erogazione dei moduli in modalità di FAD asincrona;

  • il secondo ciclo prevede ulteriori sessioni di follow up, erogate in modalità di FAD sincrona, a partire da metà giugno, durante le quali sono previsti momenti di confronto con i partecipanti diretti alla correzione delle esercitazioni pratiche somministrate e all’approfondimento di aspetti relativi alla formazione erogata e che riguardano  l’applicazione di metodi di attualizzazione delle UCS pre-esistenti, la costruzione di UCS a risultato, gli elementi sostanziali di valutazione dei progetti. Durante tali incontri i partecipanti potranno portare all’attenzione dei docenti dei quesiti su casi pratici relativi ad aspetti di gestione, controllo e valutazione dei Piani formativi. Saranno create occasioni di confronto al fine di assicurare una modalità formativa costruttiva ed utile ai partecipanti per chiarire aspetti relativi alle loro attività quotidiane nell’ambito del Fondo Interprofessionale.

Per l’erogazione della formazione è stata fornita un’apposita sezione nell’ambito del sito CLES nella quale sono stati inseriti tutti i contenuti del corso (lezioni videoregistrate, esercitazioni pratiche, materiale didattico), e assicurato un filo diretto con i docenti mediante l’utilizzo della e-mail del CLES. Infine, per gli incontri in modalità sincrona è stato garantito l’accesso ai partecipanti alla piattaforma MOODLE.