News - L’Italia Policentrica. Il fermento delle città intermedie

Notizia inserita 5 mesi fa

Il CLES ha collaborato con l’Associazione Mecenate 90 alla redazione del volume “L’Italia Policentrica – Il fermento delle città intermedie”.

Il volume offre un quadro articolato di riflessioni e descrive il profilo di dieci città – Ascoli Piceno, Benevento, Cosenza, Foligno, Lecce, Parma, Pordenone, Ragusa, Rieti e Varese – selezionate tra le altre città intermedie individuate in base alla dimensione demografica, all’offerta di servizi, alla attrattività turistica e alla vocazione manifatturiera.

Il rapporto analizza i cambiamenti demografici, istituzionali ed economici che stanno ridisegnando le dinamiche sociali e che spingono verso una nuova stagione di politiche territoriali da cui partire per interpretare nuove geografie. Esamina come le città intermedie si attrezzano rispetto alle sfide prodotte da tali processi e quali opportunità hanno per svolgere un ruolo propulsivo per lo sviluppo del Paese.

La presentazione è avvenuta il 17 gennaio 2020 alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, c/o il Palazzo del Quirinale L’Italia Policentrica