Eventi e News

Evento - ANDREA PAZIENZA “TRENT’ANNI SENZA”

Data dell'evento: 25-05-2018

ANDREA PAZIENZA “TRENT’ANNI SENZA”
dal 25 maggio al 15 luglio 2017

LA PELANDA
MACRO Testaccio

Piazza Orazio Giustiniani, 4
ROMA
Il CLES, per il terzo anno consecutivo, finanzia una mostra allestita nell’ambito dell’ARF! Festival dedicata a Andrea Pazienza, dal titolo “TRENT’ANNI SENZA”. Per il CLES si tratta ancora una volta di contribuire ad un’iniziativa di altissima qualità promossa da un dinamico e capace gruppo di artisti che da tre anni anima l’ARF! Festival. Il fumetto è un settore creativo popolato da persone e da imprese che costituiscono nel loro insieme una realtà romana molto vivace e dinamica. Il fumetto è anche un vasto movimento culturale che arricchisce la città, contribuendo a dare vita a legami sociali profondi in seno alla collettività avvicinando persone diverse, di cultura diversa, sin dall’infanzia. Ci piace pensare che anche il Cles, nonostante la funzione e la natura del tutto diversa, contribuisce come può nella stessa direzione. La mostra di PAZ è, per noi del CLES, un’occasione irripetibile anche per tornare a guardare come eravamo noi stessi allora.

Evento - Presentazione del libro “Squilibrio” – Il labirinto della crescita e dello sviluppo

Data dell'evento: 24-05-2018

Giovedì 24 maggio 2018 h 14.30 c/o l’Università degli Studi di Roma Tre, Scuola di Economia e Studi Aziendali, Sala delle Lauree (piano terra), Via Silvio D’Amico 77, Roma, si terrà la presentazione del libro “Squilibrio” Il labirinto della crescita e dello sviluppo capitalistico con la prefazione di Paolo Leon di Roberto Romano e Stefano Lucarelli.

Introduce e coordina: Roberto Ciccone (Università Roma Tre)

Ne discutono con gli autori: Marco Causi (Università Roma Tre), Carlo D’Ippoliti (Sapienza Università di Roma), Alessandro Leon (CLES), Riccardo Sanna (CGIL), Leonello Tronti (Economia e Lavoro)

 

 

Evento - Cultura e beni comuni tra teoria e pratica

Data dell'evento: 04-04-2018

Mercoledì 4 aprile 2018 h 18.00, c/o l’Opificio Romaeuropa, Via dei Magazzini Generali 20a, Roma, si terrà l’incontro “Cultura e beni comuni tra teoria e pratica”.

News

Data della news: 12-02-2018

Il n. 3/2017 della Rivista dell’Associazione Economia della Cultura è dedicato a Paolo Leon. In ricordo di Paolo Leon

 

Evento - Lo spettacolo dal vivo delle Marche – scenari e prospettive

Data dell'evento: 16-02-2018

Venerdì 16 febbraio h 10.00 c/o il Teatro Comunale Valle, Corso Giacomo Matteotti 116, Chiaravalle (AN), si è tenuto il seminario pubblico “Lo spettacolo dal Vivo delle Marche, scenari e prospettive“. Ha partecipato ai Tavoli di lavoro Alessandro Leon con un intervento sui “Sviluppi e prospettive nazionali, dal DM 27 luglio 2017 al nuovo Codice dello Spettacolo dal Vivo”. Programma.

 

News

Data della news: 22-01-2018

La Provincia Autonoma di Trento ha affidato al RTI Cles-Laser i “Servizi di assistenza tecnica all’Autorità di Gestione nell’ambito di attività di programmazione, attuazione, gestione, sorveglianza e controllo dei Programmi Operativi Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e Fondo Sociale Europeo – periodo 2007-2013”

 

Evento - Bilancio Gestionale del Nuovo Modello Organizzativo Dei Grandi Musei Dello Stato

Data dell'evento: 24-01-2018

 

Mercoledì 24 gennaio 2018 h 18.00 – 20.00 c/o la Sala Graziella Lonardi Buontempo della Fondazione MAXXI si è tenuto il Convegno “Bilancio Gestionale del nuovo modello organizzativo dei grandi Musei dello Stato” promosso dall’Associazione per l’economia della cultura e Federculture

Nel giugno scorso la Fondazione MAXXI e il CLES (Centro di ricerche e studi sui problemi del lavoro, dell’economia e dello sviluppo), fondato e a lungo diretto da Paolo Leon, hanno organizzato il convegno L’economia della cultura secondo Paolo Leon, per ricordare il grande economista scomparso un anno prima con un confronto scientifico su uno degli ambiti tematici che più gli era stato a cuore. L’”economia della bellezza” è ormai – per le valutazioni convergenti di tutti i migliori analisti, e per consenso crescente – una delle leve principali a cui affidare le speranze di solida ripresa del sistema paese, dopo gli anni della crisi: ora più che mai vi è la possibilità e il dovere civile di trasformare in scelte concrete sempre più incisive le idee-forza che furono anticipate molti anni or sono da Paolo Leon e altri.

 

News

Data della news: 12-12-2017

La Regione Puglia ha affidato al Cles i “Servizi di Rafforzamento e Ottimizzazione delle procedure di verifica e controllo in materia di accreditamento per i servizi al lavoro”.

 

Evento - FERMARE IL DECLINO

Data della news: 07-12-2017

Lunedì 11 dicembre h 18.00, c/o Fondazione RomaEuropa, Viale dei Magazzini Generali 20/A, Marco Causi presenterà il suo libro “Fermare il declino”.

Evento - L’ECONOMIA DELLA CULTURA

Data della news: 14-11-2017

Mercoledì 22 novembre 2017 h 17,30 c/o il MAXXI, in Via Guido Reni 4/a, si è tenuto il seminario “L’Economia della Cultura –  Art Bonus e altri istituti per la fiscalità di vantaggio“. Ha partecipato Alessandro Leon  con un intervento su “Il finanziamento della cultura. Alla ricerca di nuovo equilibrio tra il pubblico e il privato”.  Presentazione

 

Pagina 1 di 1012345...Ultima »