Eventi e News

News - Alessandro Leon nuovo segretario generale dell’Associazione Economia della Cultura. Prende il posto di Carlo Fuortes

Data della news: 13-05-2019

 Marco Causi nuovo presidente dell’Associazione Economia della Cultura, Alessandro Leon segretario generale.

Cambio di guardia al vertice dell’Associazione Economia della Cultura ( AEC) con il rinnovo delle cariche di presidente e segretario generale, negli ultimi dieci anni ricoperte rispettivamente  da Innocenzo Cipolletta e Carlo Fuortes.

Marco Causi, professore di Economia  industriale e Economia applicata  presso l’Università degli Studi di Roma 3 è stato nominato presidente, mente Alessandro Leon,  economista  e presidente di CLES  s.r.l.( Centro di Ricerche e Studi sui Problemi del Lavoro, dell’Economia e dello Sviluppo) è il nuovo segretario generale. Confermata  nella carica di vicepresidente Carla Bodo.

Fondata a Roma nel 1986 da Giuseppe Galasso insieme con Carla Bodo e Paolo Leon,  l’AEC ha fra i suoi scopi  istituzionali “promuovere la conoscenza e lo sviluppo dell’economia nel settore dei beni culturali, dello spettacolo e dell’industria culturale, favorire l’integrazione tra disegno istituzionale e gestione più efficace dell’intervento pubblico, creare un collegamento fra esigenze culturali e sociali e utilizzazione economica dei beni, delle attività e della produzione culturale”.

Evento - L’impatto su territorio e comunità locale delle iniziative culturali

Data dell'evento: 05-04-2019

Venerdì 5 aprile dalle ore 14.30 alle ore 18.30 presso la sede del Dipartimento di Architettura dell’Università di Roma TRE, in Via Madonna dei Monti 40, Aula Urbano VIII – 1° piano, si è tenuta la tavola rotonda “L’impatto su territorio e comunità locale delle iniziative culturali”.

Ha partecipato per il Cles il dott. Alessandro Leon.Locandina

 

 

Evento

Data della news: 19-03-2019

Il Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha affidato al Cles il “Servizio di consulenza e supporto formativo/informativo To.Be.Roma”.

Evento - Terzo Settore e Beni Culturali

Data dell'evento: 11-04-2019

Giovedì 11 aprile 2019 nella sala delle lauree  c/o il Dipartimento di Economia, Università degli Studi Roma Tre, Via Silvio D’Amico 77 Roma, si terrà il seminario  “Terzo Settore e Beni Culturali”.

Parteciperà Alessandro Leon con un intervento su “Start-up non profit giovanili nel settore culturale”. Terzo settore e beni culturali

 

Evento - Sviluppo territoriale e urbano e pianificazione urbanistica. Proposte per la programmazione europea 2021-2027

Data dell'evento: 20-03-2019

Il 20 marzo presso la sala Brugnoli del Palazzo Cesaroni in Piazza Italia n. 2, dalle h. 9.00 alle h 14.00, si è tenuto il convegno “Sviluppo Territoriale e Urbano e Pianificazione Urbanistica. Proposte per la programmazione europea 2021-2027”.

Ha Partecipato Alessandro Leon con un intervento su “Sviluppo economico, cultura e creatività: il ruolo della programmazione per le aree urbane“. programma_convegnoINU

News - L’economia pubblica dei centri storici

Data della news: 20-02-2019

Alessandro Leon è autore di un articolo “L’economia pubblica dei centri storici” pubblicato nel libro “Il diritto alla città storica”  dalla Associazione Bianchi Bandinelli.

bianchibandinelli.it/…/il-diritto-alla-citta-storica-ebook-con-gli-atti-del-convegno

 

 

Evento - Uomo e Natura – I paesaggi del Litorale Romano

Data dell'evento: 05-12-2018

Mercoledì 5 dicembre h 16.30, si è tenuto c/o il Parco Archeologico di Ostia Antica – ANTIQUARIUM, Via dei Romagnoli 717, Roma, la conferenza “Uomo e Natura del litorale romano” di Luca Bragalli, Alessandro Leon e Anna Longo.

L’incontro, fa parte del ciclo di incontri “Vediamoci a Ostia  Antica: conservazioni di archeologia pubblica e legalità”, inserito nell’Anno europeo del Patrimonio 2018.Locandina

 

Evento - Il diritto alla città storica

Data dell'evento: 12-11-2018

Il 12 novembre 2018 h 10:30 c/o la Sala Conferenze del Palazzo Patrizi Clementi, Via Cavalletti n. 2 Roma, si è tenuto il convegno “Il diritto alla città storica“.

Ha partecipato Alessandro Leon con un intervento sull”Impatto economico della legge proposta sull’amministrazione pubblica“. Programma 12.11.18

Evento - “Roma ha il suo mare, ora lo sa”

Data dell'evento: 20-10-2018

Il 20 ottobre 2018, c/o il Teatro del Lido, Via delle Sirene 22, 00121 Ostia, si è tenuto il convegno “Roma ha il suo mare, ora lo sa”, organizzato dall’Associazione Mare Libero.

Obiettivo dell’incontro è di portare a conoscenza di un vasto pubblico il lavoro che cittadini volontari, attivi per il ripristino della legalità e dei diritti sul mare della Capitale d’Italia, hanno fatto da anni e stanno tuttora facendo, nella prospettiva di un vero progetto di valorizzazione sostenibile delle risorse storiche, archeologiche e ambientali che rendono unico il territorio alla foce del Tevere.

Ha partecipato al convegno il dott. Alessandro Leon Programma

Evento - ANDREA PAZIENZA “TRENT’ANNI SENZA”

Data dell'evento: 25-05-2018

ANDREA PAZIENZA “TRENT’ANNI SENZA”
dal 25 maggio al 15 luglio 2017

LA PELANDA
MACRO Testaccio

Piazza Orazio Giustiniani, 4
ROMA
Il CLES, per il terzo anno consecutivo, finanzia una mostra allestita nell’ambito dell’ARF! Festival dedicata a Andrea Pazienza, dal titolo “TRENT’ANNI SENZA”. Per il CLES si tratta ancora una volta di contribuire ad un’iniziativa di altissima qualità promossa da un dinamico e capace gruppo di artisti che da tre anni anima l’ARF! Festival. Il fumetto è un settore creativo popolato da persone e da imprese che costituiscono nel loro insieme una realtà romana molto vivace e dinamica. Il fumetto è anche un vasto movimento culturale che arricchisce la città, contribuendo a dare vita a legami sociali profondi in seno alla collettività avvicinando persone diverse, di cultura diversa, sin dall’infanzia. Ci piace pensare che anche il Cles, nonostante la funzione e la natura del tutto diversa, contribuisce come può nella stessa direzione. La mostra di PAZ è, per noi del CLES, un’occasione irripetibile anche per tornare a guardare come eravamo noi stessi allora.