< Tutte le attività

Studio in materia di politiche per i nuovi bacini di impiego


Committente: Regione Emilia Romagna
Anno: 1998 - 1999
Settore di attività: Mercato del lavoro, imprenditorialità e politiche attive
Macrocategoria: Assistenza tecnica

Supporto all’Amministrazione della Regione Emilia-Romagna nella II annualità di attuazione del P.O.M. “Parco progetti: una rete per lo sviluppo locale” e nelle attività di programmazione del FSE Ob. 3 e 4, con particolare riguardo ai temi dello sviluppo locale, dei nuovi bacini d’impiego e all’avvio della sperimentazione regionale “Formazione per l’apprendistato”.

Redazione di documenti, note ed elaborazioni statistiche a supporto del lavoro di programmazione e di concertazione con le forze sociali e le Amministrazioni provinciali relativamente alla programmazione FSE 2000-2006. Il lavoro ha evidenziato gli ambiti possibili di sviluppo per le politiche regionali in materia di formazione e lavoro, alla luce della riforma dei Fondi strutturali, del Piano d’azione nazionale per l’occupazione e del Patto sociale per lo sviluppo.

Definizione di ipotesi preliminari per il nuovo P.O. Ob. 3 della Regione Emilia Romagna. In particolare, sono state fornite indicazioni sulle possibili misure del Programma e definite le ipotesi di policy che caratterizzeranno la strategia e le priorità del P.O.