< Tutte le attività

Servizio di assistenza tecnica organizzativa alla Rete Nebrodi Città Aperta per la costituzione del Laboratorio per la governance dei Nebrodi. Progetto: “Laboratorio per la governance dei Nebrodi”


Committente: Comune di Sant'Agata di Militello
Anno: 2015
Settore di attività: Piani e programmi di sviluppo
Macrocategoria: Pianificazione e programmazione economica

Il servizio mira a dare risposta ai fabbisogni territoriali e al perseguimento della vision strategica individuata dal territorio nell’ambito del piano strategico e perseguita successivamente attraverso la costituzione della Rete e mediante la selezione delle operazioni presenti nel PIST 20 Nebrodi Città Aperta.

Il fine ultimo del servizio offerto è quello di dotare l’area di meccanismi di governance e pianificazione che possano consentire alla Rete dei comuni di incrementare le capacità tecniche, funzionali al raggiungimento degli obiettivi della Rete, e consentire, tramite i servizi avanzati offerti all’intero contesto territoriale, la definizione di una efficace programmazione dell’Area Vasta dei Nebrodi in linea con gli orientamenti Europa 2020 e, più in generale, con le nuove prospettive di sviluppo e crescita socioeconomica, dotando il territorio di capacità per incrementarne la competitività.

 Il servizio si articola in otto linee di Azione di seguito elencate:

  • Azione 1: Progetto di raccordo tra i soggetti della governance;
  • Azione 2: Studio di benchmarking;
  • Azione 3: Attività di auditing per la raccolta di istanze e proposte, nonché per il rilevamento dei fabbisogni;
  • Azione 4: Analisi di fattibilità degli interventi attraverso lo studio di impatto sul territorio;
  • Azione 5: E-Government per migliorare i processi di comunicazione ed i servizi della P.A. secondo i principi di efficienza ed efficacia;
  • Azione 6: Potenziamento e miglioramento dei servizi della PA;
  • Azione 7: Valutazione degli interventi progettuali che impattano sul territorio;
  • Azione 8: Verifica degli impatti duraturi degli investimenti sul territorio.