< Tutte le attività

Servizi di assistenza tecnica per l’attuazione del Programma Operativo Regionale – FSE – 2014/2020 del Friuli Venezia Giulia


Committente: Regione Friuli Venezia Giulia
Anno: 2015 - 2018
Settore di attività: Piani e programmi di sviluppo
Macrocategoria: Assistenza tecnica

Il Servizio a supporto dell’Autorità di Gestione del Programma fornisce competenze nelle fasi di programmazione, gestione, attuazione, sorveglianza e controllo al fine di garantire il raggiungimento di elevati livelli di efficacia ed efficienza, rispondendo alle esigenze del territorio e garantendo la corretta gestione delle risorse nazionali, regionali e comunitarie. Le funzioni del Servizio sono le seguenti:

Funzione 1 – Servizi relativi alla programmazione, gestione e valutazione del POR, finalizzata a garantire all’Autorità di gestione il supporto specialistico tecnico per l’attuazione in termini di programmazione, gestione e valutazione del Programma e strutturata secondo le seguenti sotto-funzioni:

  • Sottofunzione 1: supporto alla programmazione delle operazioni funzionali alla attuazione del POR FSE FVG 2014-2020, con riferimento agli assi 1 – Occupazione, 2 – Inclusione sociale e lotta alla povertà, 3 – Istruzione e formazione, 4 – Capacità istituzionale e amministrativa.
  • Sottofunzione 2: supporto alla predisposizione, manutenzione e cura dei sistemi di gestione funzionali alla realizzazione del POR FSE FVG 2014-2020.
  • Sottofunzione 3: supporto alla valutazione del POR in termini di efficacia attuativa delle operazioni e di efficienza finanziaria delle operazioni medesime

Funzione 2 – Definizione dei sistemi di valutazione, verifica di ammissibilità e valutazione ex-ante finalizzata alla selezione delle operazioni da ammettere al finanziamento, suddivisa nelle seguenti sotto-funzioni:

  • Sottofunzione 1: supporto tecnico alla declinazione dei criteri di selezione, in sottocriteri, indicatori, scale di giudizio e punteggi in coerenza con le specifiche dei singoli avvisi e bandi e nel quadro delle linee di programmazione regionale.
  • Sottofunzione 2 – verifica di ammissibilità e valutazione ex-ante finalizzata alla selezione delle operazioni da ammettere al finanziamento.

Funzione 3 – Controllo di primo livello delle operazioni relative all’attuazione del POR. Tale funzione prevede verifiche amministrative e/o contabili su tutte le operazioni finanziate e verifiche in loco su un adeguato campione di operazioni.

Funzione 4 – Gestione e monitoraggio delle operazioni relative all’attuazione del POR, resa utilizzando il sistema informativo regionale in raccordo con i referenti preposti per assicurarne il funzionamento.

Funzione 5 – Servizi per la gestione delle attività finalizzate alla presentazione delle dichiarazioni certificate della spesa nell’ambito del POR FSE FVG 2014-2020

  • La funzione è finalizzata a garantire all’Autorità di Certificazione del POR il supporto specialistico tecnico per l’attuazione del POR, nel rispetto di quanto previsto dai Regolamenti comunitari vigenti.