< Tutte le attività

Servizi complementari al contratto di Servizi analoghi al Servizio di assistenza tecnica per l’attuazione del Programma Operativo Regionale della Regione Siciliana – Obiettivo Convergenza – 2007/2013 – Fondo Sociale Europeo


Committente: Regione Siciliana
Anno: 2012 - 2014
Settore di attività: Piani e programmi di sviluppo
Macrocategoria: Studi di fattibilità

Il Servizio prevede specifiche Linee di Attività legate al supporto all’attuazione del POR FSE 2007-2013 della Regione Siciliana ed in particolare:

  • Supporto alle attività di programmazione del PO FSE e al processo di preparazione al ciclo di Programmazione 2014-2020. La linea di servizio è volta a fornire assistenza per il processo di adeguamento e complementarietà delle attività programmate ed in programmazione nell’ambito del PO FSE anche in preparazione al ciclo di Programmazione 2014-2020.
  • Sperimentazione di modalità di gestione, monitoraggio qualitativo e controllo connesse all’applicazione delle Unità di Costo Standard (UCS). Il servizio specialistico offerto nell’ambito della presente linea si incardina all’interno della più ampia attività di implementazione puntuale del sistema dei controlli applicabile in ogni fase dell’attuazione del progetto per gli interventi che prevedono il riconoscimento di costi standard. La presente linea di servizio è dedicata a definire e attuare una sperimentazione per l’introduzione di nuove modalità di controllo in materia di UCS.
  • Supporto al CPG Dipartimento Lavoro per la programmazione e la gestione del meccanismo del credito d’imposta per l’occupazione e il processo di informatizzazione degli ammortizzatori sociali in deroga. La linea di servizio è dedicata a definire e attuare una sperimentazione per l’introduzione di nuove modalità di controllo in materia di UCS. In particolare, si fornirà specifico supporto concernente la messa a punto, la sperimentazione e l’implementazione, in affiancamento al personale, di nuove procedure operative per la conduzione delle varie tipologie/fasi del controllo operato dal Servizio gestione e dall’UMC/UOP.
  • Supporto all’attuazione del Regolamento di esecuzione del Codice dei contratti pubblici. Il servizio è dedicato al supporto giuridico-amministrativo e affiancamento ai referenti regionali responsabili per l’esecuzione delle seguenti attività (elencate a titolo esemplificativo, non esaustivo): predisposizione dell’avviso di preinformazione per i nuovi appalti; monitoraggio del corretto e razionale svolgimento delle procedure; esecuzione degli adempimenti previsti dal codice per quanto concerne la pubblicità della procedura di appalto; predisposizione di dati e informazioni relative alle principali fasi di svolgimento dell’attuazione dell’intervento, necessari per l’attività di coordinamento, indirizzo e controllo di competenza del Dipartimento; verbalizzazione delle riunioni, secondo le indicazioni dei referenti regionali; preparazione degli atti di nomina della commissione giudicatrice e delle relative procedure sotto il profilo della tempistica e delle modalità da seguire.