< Tutte le attività

Indagine sugli esiti occupazionali delle attività formative – POR Marche Ob. 3 FSE 2000-2006 – Asse F – Misura F2


Committente: Regione Marche
Anno: 2005
Settore di attività: Istruzione, educazione, ricerca scientifica e tecnologica
Macrocategoria: Studi e ricerche

L’indagine valuta gli esiti occupazionali degli interventi di formazione realizzati con il FSE nel triennio 2001-2003. Analizza la rilevanza della formazione professionale come strumento di politica attiva del lavoro in grado di incrementare le opportunità di inserimento lavorativo.

L’indagine ha realizzato due servizi distinti e complementari, il servizio di indagine telefonica e quello di valutazione adottando un modello di analisi conforme a quanto indicato nelle “Linee Guida per la valutazione degli effetti occupazionali del FSE 2000-2006”, arricchendolo di ulteriori chiavi di lettura.

Sono stati analizzati i risultati degli esiti occupazionali delle attività formative alla luce delle variabili socio anagrafiche dei formati, dei contenitori programmatici, degli indicatori della condizione lavorativa e professionale a 6 e a 12 mesi dalla conclusione degli interventi; in virtù della loro coerenza interna ed esterna al sistema regionale nonché in riferimento ai loro impatti sul sistema stesso.