< Tutte le attività

“Indagine conoscitiva sulla dispersione scolastica” nell’ambito della scheda n. 127 del II Piano Territoriale Cittadino inserito nell’ordinanza del Commissario Straordinario n. 113 del 28/05/2001


Committente: Comune di Roma
Anno: 2003 - 2004
Settore di attività: Istruzione, educazione, ricerca scientifica e tecnologica
Macrocategoria: Studi e ricerche

Realizzazione di analisi, a carattere quantitativo, sul fenomeno della dispersione scolastica nel territorio del Comune di Roma con riferimento a diverse tipologie di scuole statali (circoli didattici, istituti comprensivi, scuole medie, istituti di istruzione secondaria di secondo grado), alle scuole paritarie elementari e medie e ai centri di formazione professionale per i corsi di primo livello. Si esaminano, in particolare, alcuni aspetti del fenomeno come, ad es.: la variazione dei tassi di dispersione in relazione alla dimensione territoriale, al genere, all’età, ad alcune caratteristiche degli allievi (nazionalità, etnia, handicap); le fasi del percorso formativo nelle quali si realizzano più di frequente le diverse tipologie di dispersione.

In base ad un set di indicatori si realizza, inoltre, la mappatura delle aree comunali in relazione alla diversa incidenza del fenomeno.